Torna anche quest’anno Librindono. L’Incantesimo di Natale, la campagna a favore della Sala di lettura di Urbino per bambini e ragazzi Lilliput che nella prima edizione del dicembre 2018 ha raccolto oltre 1.200 euro tra nuovi libri per la biblioteca e offerte per rendere sempre più grande il mondo di Lilliput.

Donare libri a un bambino e a una bambina significa offrire loro la chiave per diventare adulti liberi, consapevoli, dotati di senso critico e sensibilità, investendo in una società migliore. Donare libri a una biblioteca e a una sala di lettura realizza un vero e proprio incantesimo senza bisogno della magia: ogni libro si moltiplica per tutti i bambini e ragazzi che potranno leggerlo prendendolo in prestito.

Come donare? Nelle librerie di Urbino sono disponibili liste di libri preparate dalla bibliotecaria Monica Zanini: basta scegliere il proprio librindono (o anche più di uno!) e comprarlo. Quel libro – su cui verrà apposto un adesivo con il nome del donatore e una breve dedica – arricchirà immediatamente gli scaffali della Lilliput. Il dono può essere lasciato in libreria o consegnarlo personalmente alla Lilliput, ricevendo in ogni caso il Certificato Librindono.

Si può aderire alla campagna anche senza procedere direttamente all’acquisto di libri, versando il contributo con bonifico bancario (Associazione culturale Practica, BCC-Urbania Iban:IT12W0870068690000120145174; causale: Donazione Librindono; per detrarre la somma donata sarà emessa ricevuta previo invio di dati all’indirizzo email [email protected]). Sarà cura di Practica destinare l’intera somma alla Sala di lettura Lilliput, con completa trasparenza e tracciabilità.

Per celebrare tutti i donatori, giovedì 12 dicembre alle 17, alla Lilliput sarà inaugurato l’albero di Natale addobbato con i nomi dei bambini, gli adulti e le famiglie che hanno acquistato e regalato un libro. Gli imprenditori e i commercianti sostenitori della campagna poseranno ai piedi dell’albero i loro Pacchi Librindono, alla presenza delle autorità e della stampa.

Durante la Cerimonia “Librindono sotto l’albero”, inserita nel calendario delle festività natalizie del Comune di Urbino, si terranno letture a cura di Alice Toccacieli per bimbi di tutte le età. Seguirà dolcissima merenda.

Con il patrocinio del Comune di Urbino; in collaborazione con l’Unione Montana Alta Valle del Metauro e il Sistema Bibliotecario Alto Metauro. Si ringraziano i commercianti e le aziende che aderiscono e sostengono Librindono.

 

 

Sala di lettura Lilliput                                                                  
provvisoriamente c/o Centro di Aggregazione Sirio
primo piano del Centro Commerciale Consorzio
via S.S. Bocca Trabaria Sud, 2

Orario di apertura lunedì e giovedì 16:00-19:00 / mercoledì: 9:00-12:00

Per informazioni [email protected]         [email protected]
Lilliput 333 7577074

Per un bonifico Associazione culturale Practica, BCC-Urbania  Iban:IT12W0870068690000120145174
causale: Donazione Librindono

#LibrindonoII