Il premio “Eurotrad per l’Illustrazione”, promosso da Eurotrad – Agenzia di traduzioni, nasce nel 2022 con l’intento di sostenere le nuove generazioni di artisti e chiede alle giovani illustratrici e ai giovani illustratori di realizzare un’opera riflettendo su un tema diverso in ogni edizione. Il tema scelto per l’anno 2022 è:
La Marachella
Sono ammessi illustratrici e illustratori che abbiano tra i 18 e i 28 anni che frequentino o abbiano frequentato il Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA U) o l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ogni partecipante può concorrere individualmente e con una sola illustrazione, realizzata con qualsiasi tecnica artistica non digitale.
La giuria selezionerà le opere più meritevoli entro e non oltre il giorno 22 maggio. Compongono la giuria:
Mara Cerri – illustratrice e regista di cinema d’animazione
Luca Caimmi – artista e autore di libri illustrati
Andreza Pavani – titolare Eurotrad
Gli artisti selezionati saranno informati a mezzo e-mail o telefono e dovranno essere presenti al momento della premiazione, che si terrà nel pomeriggio di sabato 28 maggio 2022, alle ore 15, alla Sala del Maniscalco, durante l’VIII edizione di Urbino e le Città del Libro.
Il vincitore o la vincitrice si aggiudicherà un premio di 800 euro in denaro.
Le opere selezionate saranno esposte presso il Circolo Ricreativo e Culturale “Il Nascondiglio” a Urbania (PU) nel periodo dal 18 giugno al 2 luglio.
Il termine per la partecipazione è scaduto il 15 maggio. Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]
Il premio è promosso da Eurotrad in occasione dell’VIII edizione di Urbino e le Città del Libro – Festival