Urbino città dei piccoli


Scarica la locandina


Venerdì 3 maggio 2024


Biblioteca San Girolamo

via San Girolamo, 6/8


16,00 – 17,00

Caccia al tesoro in biblioteca

Tanti indizi e un tesoro: scoprire i segreti che nasconde una biblioteca. In collaborazione con Settore Biblioteche di Ateneo. Dai 7 anni in su. Prenotazione obbligatoria qui.


16,00 – 17,00

Leggiamo in biblioteca

Letture ad alta voce a cura dei lettori volontari di Nati per Leggere e della Sala di lettura Lilliput. Dai 4 anni in su. Prenotazione consigliata qui.


17,15 – 17,30

Come si stampa?

Introduzione alle differenti tecniche di stampa, dalle più moderne come la serigrafia e la cianotipia, ai disegni con pastelli e acquerelli per simulare la litografia, fino alla xilografia. A cura di Officina Grafica. Dai 7 anni in su.


17,30 – 18,30

Ora stampo io!

Laboratorio creativo di stampa: serigrafia, cianotipia, litografia, xilografia. Si potranno realizzare timbrini per stampe personali. A cura di Officina Grafica. Dai 5 anni in su. Prenotazione consigliata qui.


Sabato 4 maggio 2024


Sala di lettura Lilliput

(Casa delle Vigne)


16,30 – 18,00

Archivio delle paure (in)utili

Giuseppe Sofo sfoglia l’Archivio delle paure (in)utili (Raum Italic Bücher) per arricchirlo insieme ai bambini e alle bambine con un laboratorio artistico tra disegni, racconti e nuove spaventose paure. Con Fiorella Pizzulli. Per tutte le età. Senza prenotazione.


Domenica 5 maggio 2024


Sala di lettura Lilliput

(Casa delle Vigne)


10,30 – 11,30

Leggiamo in biblioteca SOLD OUT

Letture ad alta voce a cura dei lettori volontari di Nati per Leggere e della Sala di lettura Lilliput. Dai 4 anni in su.
(Per le numerose prenotazioni, i posti disponibili sono terminati.)


11,45 – 12,30

Con le mani creo

Laboratorio multiesperienziale di manipolazione dell’argilla, a cura di Giovanna Giusto, scultrice. Dai 5 anni in su. Prenotazione consigliata qui.


16,30 – 18,00

Se un coccodrillo bussasse alla vostra porta

Giochi espressivi e laboratorio artistico ispirati all’albo Se un coccodrillo bussasse alla vostra porta (Massimo De Nardo – Gio Pistone, Rrose Sélavy). A cura di Alice Toccacieli. Con l’aiuto delle Piccole Teatranti di Luoghi Comuni. Per tutte le età. Senza prenotazione.


Le attività di Urbino Città dei Piccoli sono gratuite. Prenotazioni su urbinocittalibro.it
È richiesta la presenza di un adulto.

In collaborazione con Stacciaminaccia, festival di Letteratura per l’infanzia del Comune di Fermignano diretto da Alice Toccacieli. Con il patrocinio di Associazione Italiana Biblioteche. Con la partecipazione del Settore Biblioteche di Ateneo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, della Sala di lettura per bambini Lilliput, dei lettori volontari di Nati per Leggere e del Sistema Bibliotecario Alto Metauro.

Con il sostegno di IMAR.