Urbino e le Città del Libro è un festival nato nel 2014 da un’idea dello scrittore Alessio Torino per il Parco Letterario Paolo Volponi con il fine di coinvolgere in un’unica manifestazione le tante eccellenze del libro della città di Urbino e del suo territorio, il Montefeltro.
Il Festival ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura editoriale attraverso presentazioni, reading, incontri con autori e editori, tavole rotonde, laboratori e workshop, concerti, mostre e gemellaggi con le “città del libro” italiane e internazionali.
Grande attenzione è riservata all’editoria per l’infanzia grazie al programma di Urbino Città dei Piccoli, un vero e proprio festival nel festival che nei giorni di Urbino e le Città del Libro offre ai piccoli lettori e alle piccole lettrici laboratori, letture animate, incontri con l’autore, coinvolgendo in progetti condivisi scuole, associazioni e festival del territorio .
Urbino e le Città del Libro è realizzato da Practica, associazione culturale fondata nel 2015 per diffondere la cultura editoriale e sostenere il lavoro creativo nel Montefeltro.
La X edizione si terrà a maggio 2024 e sarà dedicata a Paolo Volponi nel centenario della nascita.